top of page

Ri-vesti il tuo albero di natale e fai un gesto di solidarietà

Decidi di festeggiare il tuo Natale con noi e trasforma i tuoi regali in un gesto di solidarietà.

Lista regali incompleta?Se hai necesità di vestire il tuo albero di natale con qualcosa di nuovo e originale o se al regalo tradizionale preferite una donazione,potete optare per i regali solidali. Un pensiero da regalare o da tenere sul proprio albero per decorare casa a Natale con delle creazioni fatte a mano e soprattutto col cuore.

Una nostra amica e volontaria,Antonella,si è impegnata nella realizzazione di palline decorative e di ghirlande natalizie di poliestere rivestite di lana vergine con colla a caldo e adornate cono motivi a cuore e stella in pannolenci o carta crepla e nastro colorato.

Visita il notro catalogo di regali solidali 100% hand made per addobbare il tuo albero di Natale: https://www.facebook.com/rivesti1/app/251458316228/ Sostieni così il nostro progetto di assistenza ai bisognosi e condizioni di disagio sociale.

Destinazione Natale 2017

# Oggetto della richiesta

Sostegno per la creazione di un centro operativo, anche attraverso l'operato dei nostri volontari,raccolga,selezioni e distribuisca vestiti usati e donati ai più bisognosi del nostro territorio tagliando in tal modo la raccolta stradale nei cassonetti di sola raccolta. Attività di screening delle realtà povere dei nostri quartieri ed operare così un vero fulcro di relazioni che possano nell'immediatezza accogliere,rivestire e provvedere alle segnalazioni delle necessità delle famiglie povere.

# Dove si realizza

Noicattaro e comuni limitrofi

# Problema o disagio riscontrato

Disagio nella distribuzione dei vestiti e accessori delle stazioni di raccolta automatica e l'assenza di un dialogo con le utenze finali,i poveri e bisognosi i quali necessitano una più celere e concreta distribuzione.In più si riscontra la difficoltà di trovare quello di cui si ha bisogno perché manca il processo di selezione della merce che il cassonetto non offre.Ci sono persone disagiate che assalgono i cassonetti di raccolta,i cui vestiti finiscono per terra,creando disordine,deterioramento della merce donata e la mancanza assoluta di un aiuto ricevuto concreto.

# Utenza

Nella zona in questione vivono famiglie povere che non riescono a trarre utili dai loro lavori con conseguenti situazioni di massima povertà per loro stessi e le loro famiglie; bambini compresi.Spesso immigrati,che non sapendo dove recarsi per la richiesta di vestiti o accessori con taglie già selezionate,rovesciano sporcando la merce all'interno dei cassonetti col rischio di farsi male dovendo inabissarsi negli stessi cassonetti pur di tirare fuori ciò che trovano.

# Obiettivi

a. Quantificazione della popolazione bisognosa dell'intervento;

b. Adeguata segnalazione delle famiglie bisognose al fine di superare le numerose difficoltà croniche della loro vita;

c. Raggiungimento di una sempre maggior responsabilità ed autonomia nella gestione del proprio centro operativo della onlus con sempre meno situazioni di disagio per i bisognosi. Creazione di una cultura inclusiva sulla via di una umanità condivisa attraverso la relazione con il prossimo.

d.Creazione di una cultura inclusiva sulla via di una umanità condivisa attraverso la relazione con il prossimo.

# Fasi di realizzazione

1. Costruzione di un magazzino per il stoccaggio e selezione dei vestiti donati;

2. Attivazione di corrente elettrica all'interno dello spazio operativo;

3. Realizzazione del Centro d'Accoglienza con un frigo e una dispensa per i viveri;

4. Completamento e rifinitura della struttura compresi l'arredamento e le strumentazioni sanitarie;

# Risultati attesi

1. Adeguata informazione rivolta alla popolazione affinchè possa essere a conoscenza dell'esistenza della struttura e dello scopo per il quale è stata realizzata;

2. Predisposizione ed organizzazione di momenti associativi di aggregazione e di supporto per lo svolgimento delle nostre attività;

3. Miglioramento delle condizioni di salute degli assistiti con conseguente responsabilizzazione delle famiglie in modo da prevenire ulteriori situazioni analoghe a quelle in corso.

# Partner locali

1. Caritas locali per la segnalazione delle utenze;

2.Concessione del vano o locali da parte di privati o del comune di appartenenza;

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page